L’autore

Federico di Chio

Federico di Chio, lavora da oltre 25 anni nel mondo dei media e dei contenuti. E’ stato, tra le altre cose, Amministratore Delegato di Medusa Film e Vice Direttore Generale Contenuti di Mediaset. Oggi è Direttore del Marketing Strategico del gruppo Mediaset.

All’attività professionale ha sempre affiancato lo studio e la didattica universitaria. Dopo aver insegnato Sociologia della comunicazione e della cultura e Strategie della comunicazione audiovisiva, insegna oggi Strategie e comunicazione delle imprese audiovisive presso l’Università Cattolica di Milano. Presso lo stesso ateneo collabora con il Master Fare TV e il Master in Marketing e comunicazione del Cinema.

Ha pubblicato diversi libri sul cinema e la televisione. Con Francesco Casetti, Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1994). Con Gianpaolo Parenti, Manuale del telespettatore (Bompiani, 2003). Nel 2011, sempre per Bompiani, ha pubblicato L’illusione difficile. Cinema e serie tv nell’età della disillusione. American Storytelling (Carocci, 2016) è il suo ultimo lavoro.

foto tessera Di Chio